Definizione di "Consulta degli Studenti" e il compito del rappresentante.

22.02.2012 10:30

Molti di voi si saranno chiesti : "cos'è la consulta degli studenti"? La consulta degli studenti è l'organo di rappresentanza studentesca del Conservatorio la cui composizione e finalità è espressa  nel Dpr 132 del 2003...

Art 12 comma 1 del Dpr 132 del 2003

 
"La consulta degli studenti è composta da studenti eletti in numero di tre per gli istituti fino a cinquecento studenti, di cinque per gli istituti fino a mille, di sette per gli istituti fino a millecinquecento, di nove per gli istituti fino a duemila, di undici per gli istituti con oltre duemila studenti. Fanno parte inoltre della consulta gli studenti eletti nel consiglio accademico; oltre ad esprimere i pareri previsti dallo statuto e dai regolamenti, la consulta può indirizzare richieste e formulare proposte al consiglio accademico ed al consiglio di amministrazione con particolare riferimento all'organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti."

 

qui potrete scaricare il Dpr per intero Dpr_132_2003.pdf (44,2 kB)

 

Ma qual'è esattamente il compito del rappresentante degli studenti?

Il compito non è difficile come si può immaginare, con la serenità e la collaborazione di un gruppo solido si può fare molto ed avere molte soddisfazioni. Fondamentalmente il compito del rappresentante è quello di interessarsi ai bisogni e alle necessità degli studenti per comunicarle agli organi amministrativi. Tali bisogni e richieste possono essere raccolte in diversi modi, per esempio in un'assembea studentesca oppure attraverso richieste scritte da parte degli studenti. Più nello specifico tali richieste vengono indirizzate dal segretario della consulta (o dal Presidente) ai vari organi di competenza dove verranno presentate dai relativi rappresentanti designati in seno a tale organo, ad esempio; una richiesta circa il miglioramento di un'attività didattica è di competenza del Consiglio Accademico e là verrà indirizzata mentre una richiesta di servizi di carattere più tecnico verrà indirizzata in Consiglio d'Amministrazione.

 

Vi consigliamo di metterci a conoscenza del vostro comunicato di modo che i rappresentanti designati nei vari organi siano al corrente della questione e possano rappresentarvi al meglio.

 

Detto ciò è importante ricordare che i rappresentanti degli studenti sono loro stessi degli studenti e come tali hanno la priorità di studiare e non farsi carico di eccessive responsabilità ed impegni, per questo motivo colgo anche l'occasione per invitarvi a non pretendere troppo dai vostri rappresentanti.

 

Mi auguro che il contenuto di questo articolo vi sia stato d'aiuto.

 

Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.